venerdì 25 gennaio 2019

Il castello di venerdì 25 gennaio



MONTECASTRILLI (TR) - Borgo fortificato di Casteltodino

Si ritiene che il borgo venne fondato dal nobile romano Caio Sempronio Tudiano, da cui l'antico nome di Castel Tudiano. Rimangono ancora dei resti di insediamenti romani, in particolar modo sulle sommità delle colline circostanti: a prova di ciò si può leggere un'epigrafe sulla porta d'ingresso del paese. In seguito alla fondazione, esso si sviluppò come villaggio dipendente dalla vicina Carsulae, fino a quando non venne distrutto dal passaggio dei barbari e quindi annesso a Todi. Nel 1366 venne assediato da Giovanni l'Acuto. Nel Medioevo il territorio appartenne alle Terre Arnolfe, i possedimenti di Arnolfo del Granducato di Spoleto; in seguito passò sotto il controllo dei Ravizzone. Subì diversi saccheggi ad opera di Goti, Longobardi e Saraceni, pur rimanendo sempre sotto il dominio tuderte. Il centro storico è caratterizzato da viuzze tortuose e saliscendi, mura di cinta e torri, tutti risalenti al Medioevo. Sulla porta del paese spicca lo stemma con l'aquila di Todi.

Altri link suggeriti: https://www.facebook.com/proloco.casteltodino/,http://www.montecastrilliturismo.it/Casteltodino.aspx, http://www.iluoghidelsilenzio.it/casteltodino-montecastrilli-tr/ (con diverse altre foto)

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Casteltodino

Foto: la prima è presa da http://www.montecastrilliturismo.it/Casteltodino.aspx, la seconda è presa da https://www.movemagazine.it/eventi/casteltodino-fa-il-pieno-di-appuntamenti-anche-nei-mesi-di-giugno-luglio/

Nessun commento: