lunedì 18 settembre 2023

Il castello di lunedì 18 settembre




SANT'ANGELO ROMANO (RM) - Castello Orsini-Cesi

Dall'alto del borgo il castello Orsini-Cesi, a pianta quadrata con torri angolari cilindriche, domina l'Agro Romano e la bassa Sabina. Dai suoi spalti merlati, lo sguardo arriva ai castelli romani, ai Monti Cornicolani, a Roma e fino al mare. Sulla cima più alta del colle di Sant'Angelo era originariamente presente una fortezza romana, forse in parte destinata a prigione. Dopo la caduta dell'Impero Romano, divenne rifugio degli abitanti delle numerose ville sparse nei dintorni. Successivamente, sui resti della fortezza, nacque la Rocca, già nell'XI secolo circondata da una cinta muraria. Questa appartenne ai Capocci e dal 1379 agli Orsini (famiglia in perenne lotta con i Colonna, i Savelli di Palombara e gli Odescalchi) che ne fecero un castello fortificato. Nel 1594 il feudo di Sant'Angelo Romano venne acquistato dai Cesi sotto la cui signoria conobbe il periodo di massimo splendore e il castello cambiò la propria funzione da costruzione militare a dimora nobiliare. Nel 1612 Papa Paolo V ne fece un Principato con a capo il Principe Federico Cesi. Quest'ultimo ideò, insieme a tre suoi amici Francesco Stelluti, Anastasio De Filiis e Johannes van Heeck, l’Accademia dei Lincei, oggi una delle istituzioni scientifiche più antiche d’Europa. Nel 1678 il Castello, comunità compresa, venne ceduto ai Borghese. Nel XIX secolo l'edificio sopportò l'occupazione garibaldina per l'unità d'Italia e successivamente, durante la seconda guerra mondiale, delle truppe germaniche. Dopo un lungo periodo di declino l'Amministrazione comunale acquistò il castello nel 1989 ed iniziò nel 1993 importanti lavori di restauro. Il castello Orsini-Cesi accoglie il museo preistorico e protostorico del Territorio Tiberino-Cornicolano. Oggi è anche palazzo comunale, delegato alla celebrazione di matrimoni di rito civile nella sala Cesi o sugli spalti panoramici. Altri link suggeriti: https://www.tibursuperbum.it/ita/escursioni/santangelo/CastelloOrsiniCesi.htm, http://www.italiavirtualtour.it/dettaglio.php?id=96719, https://www.youtube.com/watch?v=AgV8DHJDYN4 (video di Erfan Rashid), https://www.youtube.com/watch?v=l0F-u9PXYI8 (video di eradacquario), https://www.mondimedievali.net/Castelli/Lazio/roma/provincia003.htm#santangrom, https://www.youtube.com/watch?v=7OVFRExmoFE (video di Alessandro Sabucci)

Fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Sant%27Angelo_Romano, http://beni-culturali.provincia.roma.it/content/il-comune-della-settimana-s-angelo-romano, https://www.castellocesi.com/il-castello/

Foto: la prima è presa da https://www.facebook.com/castellocesi/, la seconda è una cartolina della mia collezione. Infine, la terza è una mia foto scattata questa estate.

Nessun commento: