martedì 3 luglio 2018

Il castello di martedì 3 luglio



PONTECURONE (AL) - Torre civica

Pochi anni prima del Mille (nel 962) Ottone I donò al monastero pavese di San Pietro in Ciel d'Oro alcuni possedimenti tra i quali anche la località Ponte Coironum: è questa la prima testimonianza scritta dell'esistenza di Pontecurone. Tortona prima, e Pontecurone poi, furono distrutte e il Barbarossa prima di lasciare queste terre ordinò - secondo una tradizione - che in Pontecurone fosse costruito un palazzo imperiale in memoria sua e delle sue vittorie (di questo palazzo rimane ancora una finestra gotica). Pontecurone è nell'elenco delle località sottratte a Tortona dal Barbarossa e poi restituite alla città nel 1164. Tra tutti i centri del distretto gli abitanti di Pontecurone furono i primi ad ottenere la cittadinanza tortonese (in seguito concessa anche a Viguzzolo e Castelnuovo). Nel corso del Trecento il borgo venne fortificato dai Visconti e nel 1482 entrò a far parte dei territori degli Sforza per poi passare sotto il controllo di Giacomo Medici. Gli ultimi feudatari furono gli Spinola di Los Balsassos; il feudo di Pontecurone fu quindi venduto nel 1668. Da questo momento in poi la storia di Pontecurone seguì quella del territorio circostante: il periodo napoleonico, la battaglia di Marengo nel 1800 e le guerre risorgimentali poi. La torre civica, a pianta quadrata in mattoni a vista, è situata sulla piazza Matteotti, è di origine non del tutto accertata: secondo alcuni avanzo del duecentesco castello, per altri fatta costruire da Gian Galeazzo Visconti nel 1392 insieme ad altre fortificazioni per meglio difendere Voghera. Venne modificata nella copertura e con l’inserimento dell’orologio. Rimaneggiata nel corso dei secoli, oggi è incorporata nel palazzo comunale.

Fonti: http://www.comune.pontecurone.al.it/it-it/vivere-il-comune/storia, http://archeocarta.org/pontecurone-al-torre-civica/, testo su pubblicazione "Castelli in Piemonte" di Rosella Seren Rosso (1999)

Foto: la prima è di Davide Papalini su https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pontecurone-torre_civica1.jpg, la seconda è presa da http://archeocarta.org/pontecurone-al-torre-civica/

Nessun commento: