domenica 29 luglio 2018

Il castello di domenica 29 luglio




COLLAZZONE (PG) – Castello di Gaglietole

Gaglietole si raggiunge dalla strada che congiunge Collepepe a Foligno. Il castello, costruito intorno al XI secolo,si erge sopra uno sperone di roccia situato sul versante della collina sulla sinistra del torrente Puglia e fa parte del sistema di ville e borghi fortificati appartenenti al territorio comunale di Collazzone. Dietro questo baluardo naturale premevano castelli e ville come Cerralto, Cisterna, Pozzo e Saragano oggi comune di Gualdo Cattaneo. Il nome del paese sembra derivare, secondo la leggenda, da un antico insediamento di Galli Senoni provenienti dalla Gallia, infiltratisi nel territorio degli Umbri per controllare meglio l’espansione etrusca. Fin dal XIII secolo fu importante avamposto del comune di Todi. Nel corso del Quattrocento passò prima sotto Braccio Fortebracci, poi nel 1438 venne assalito dalle truppe di Corrado Trinci, liberato dopo pochi giorni, ritornò sotto la giurisdizione di Todi. Nel 1810 fu appodiato al comune di Collazzone. Il castello di Gaglietole contava, già nel 1299, 52 “fuochi“, e nel 1827, in un censimento, furono contate 39 famiglie con una popolazione pari a 187 abitanti. Sono presenti cospicui resti delle mura perimetrali, due torri cilindriche angolari e il torrione principale dove si apre la porta del castello percorsa da due grosse fenditure; su di essa si trova l’aquila tuderte. All’interno delle mura del castello, in quello che era il cassero, è da visitare la chiesa di San Cristoforo, XIII secolo, con tele del Polinori e del Providoni, XVII secolo. La chiesa non ha una vera e propria facciata e presenta una struttura ad aula estremamente semplificata. Il campanile si imposta su uno dei torrioni. Altri link suggeriti: https://www.youtube.com/watch?v=4juIfBJU7z4 (video con drone di CliKKami Web).

Fonti: http://www.iluoghidelsilenzio.it/castello-di-gaglietole-collazzone/, http://www.comune.collazzone.pg.it/index.php/territorio-e-luoghi-d-arte/gaglietole, http://parrocchietrecolli.it/le-parrocchie/gaglietole/chiese/

Foto: la prima è presa da http://www.luoghidelsilenzio.it/umbria/02_fortezze/03_folignate-spoletino/00008/index.htm, le altre due sono del mio amico e "inviato speciale" Claudio Vagaggini, scattate sul posto proprio in questo mese di luglio.

Nessun commento: