lunedì 19 novembre 2018

Il castello di lunedì 19 novembre




BRIATICO (VV) - Rocchetta e Torre Sant'Irene

Sulla spiaggia di Briatico restano solo due delle 5 torri del sistema difensivo antiturco (erano poste a distanza di 3,5 km l’un l’altra, in modo tale da poter diramare velocemente segnali di allarme): la Rocchetta, alta torre di vedetta costiera a pianta pentagonale costruita in origine dai greci, ricostruita dai romani e in seguito rimaneggiata in epoca medievale; Torre Sant’Irene, eretta dal governo vice Reale Spagnolo a vedetta contro le incursioni barbaresche. La Rocchetta è ubicata sulla spiaggia a poche centinaia di metri dal porto vibonese. Eretta probabilmente nel secolo X o secondo altre fonti nel 1270 per la difesa dalle incursioni saracene, la torre sorge imponente in riva al mare in completo disfacimento. Era adibita anche a difesa delle industrie di cui era dotata la zona: le fabbriche del vetro e del sapone, nonché i Molini Feudali che allora servivano tutta la zona per la macinazione del grano e di altri cereali. Particolare è la forma pentagonale, che la contraddistingue dalle altre torri poste lungo il litorale che hanno tutte forme circolari o quadrate. Inoltre inusuale sembra la posizione posta a ridosso del litorale e non all’interno della costa sulle alture come sono ubicate le altre torri costiere. Al suo interno è possibile intravedere un piano di ingresso ed alcuni gradini che costituivano le scale di accesso ai piani superiori. Oggi è il simbolo di Briatico nel mondo. Nei pressi della torre è da visitare l’antico Mulino della Rocchetta.
-----------------------------
L’altra torre oggi ancora visibile è Torre Sant’Irene, che prende il nome da una antica chiesa dedicata proprio a questa santa.

Altri link suggeriti: https://www.youtube.com/watch?v=ycBdhzYCEUM (video di Ornella Scofano), https://www.youtube.com/watch?v=ot64GRjITpg (video con drone di Francesco Sannino)

Fonti: testo di Maria Lombardo su http://www.calabria.travel/storia-della-calabria/torre-della-rocchetta-e-torre-santirene-di-briatico/, http://www.turismoincalabria.it/la-perla-di-calabria.asp?perla=la-rocchetta-di-briatico, http://www.calabriaorizzonti.com/index.php/archeologia/118-torri-vv/428-briatico-torre-la-rocchetta

Foto: le prime due, relative alla Rocchetta, sono prese rispettivamente da http://www.comune.briatico.vv.it/index.php?action=index&p=213 e da http://www.poro.it/briatico/.
Infine la terza, relativa a Torre Sant'Irene, è presa da https://www.mondimedievali.net/castelli/Calabria/vibovalentia/briaticeufem01.jpg

Nessun commento: