mercoledì 6 febbraio 2019

Il castello di mercoledì 6 febbraio




TORTORA (CS) - Torre Nave

Costruita con scopi difensivi, si erge su di un promontorio a Tortora e domina il paesaggio ed i territori vicini. Anticamente era posta a picco sul mare, oggi ne è distante qualche centinaio di metri, difatti, alla base della torre fino a qualche anno fa erano ancora evidenti gli attracchi delle antiche imbarcazioni. Con la sua conformazione su pianta quadrangolare e basamento leggermente scarpato, la torre risale al XVI sec. e appartiene al sistema difensivo della costa costruito in epoca vicereale, sotto il regno di Carlo V. Ha subito vari rifacimenti e oggi sono visibili i muri perimetrali, una parte dei quali parzialmente intonacata, e la struttura esterna. Altro link suggerito: https://www.youtube.com/watch?v=LXy0jKWt-_s (video di Retetre Digiesse)

Fonti: http://atlante.beniculturalicalabria.it/schede.php?id=106, https://www.lespiaggeditortora.it/tortora-torre-nave.html, https://www.calabriaportal.com/tortora-marina/3639-tortora-marina-torre-nave.html (da visitare per trovare altre belle vedute del monumento)

Foto: la prima è presa da http://www.mondimedievali.net/castelli/calabria/cosenza/tortor01.jpg, la seconda è presa da https://www.italianostra.org/la-grotta-di-torre-nave-un-sito-archeologico-da-tutelare-e-valorizzare/

Nessun commento: