lunedì 3 febbraio 2020

Il castello di lunedì 3 febbraio





PERUGIA - Castello di Valcaprara in frazione Ponte Pattoli

L'insediamento di Valcaprara, denominato in origine Villa Vallis Caprarie (con una chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Angelo le cui notizie sono presenti sin dal 1361), eretto sopra Solfagnano e Coltavolino lungo un pendio collinare a nord di Perugia, si trova poco distante dalla valle del Tevere. Esso risale presumibilmente al XII secolo. Nel 1282 apparteneva al contado di porta Sant’Angelo e contava 15 famiglie; in origine era denominato Villa Vallis Caprarie,.
Anche nel 1370 il posto viene chiamato “Villa“. Fu fortificato tra la fine del 1300 e l'inizio del 1400. Nel 1376 gli abitanti del castello ebbero il privilegio di partecipare al mercato, che si teneva ogni domenica in località Plebe di Civitella Benazzone (anticamente chiamata Civitella delle Benedizioni). Nel 1388 era di pertinenza del Capitolo della cattedrale di San Lorenzo alla quale il pievano o rettore era tenuto a versare un canone annuo in natura o in denaro (un maiale, legna da ardere, grano, spella, mosto). Nel 1438 passò sotto il contado di porta Sole con tutte le 9 famiglie che salirono a 11 nel 1456, a 15 nel 1495, a 17 nel 1496 e a 18 nel 1501. Non fu mai cinto da consistenti mura per la posizione strategica estremamente impervia e perché, prima di arrivarvi, bisognava passare per Coltavolino, già dotato di buone difese. Nel 1480, la comunità di Valcaprara ottenne da Perugia un contributo di 27 fiorini per ristrutturare le mura ed il cassero del castello. Nel secolo XV appartenne alla famiglia di Francesco di Petrino di Paolello insieme a tutti i terreni circostanti, passò quindi a Lorenzo Maria Armanni. Nel censimento del 1853 contava 98 abitanti suddivisi in 15 famiglie. Nel XIX secolo Valcaprara era ancora in buone condizioni, con buona torre, porta di ferro e ponte levatoio. Nel XX secolo vi aveva sede anche una scuola. Oggi è proprietà privata ed in fase di ristrutturazione.

Fonti: https://www.iluoghidelsilenzio.it/castello-di-valcaprara-ponte-pattoli-pg/, http://itinerari.comune.perugia.it/poi/valcaprara,

Foto: entrambe prese da http://www.iluoghidelsilenzio.it/castello-di-valcaprara-ponte-pattoli-pg/

Nessun commento: