domenica 17 giugno 2018

Il castello di domenica 17 giugno



BARAGIANO (PZ) – Palazzo baronale

Sono gli innumerevoli ritrovamenti archeologici a testimoniare le antiche origini del paese, i quali affiorano già a partire dal nome del paese, Baragiano. Per alcuni studiosi potrebbe derivare da “Ara Jani”, ara di Giano, il tempio scoperto proprio nei pressi dell’attuale paese, e successivamente divenuto “Barajanum” da cui Baragiano. Un documento del 1124 indica che il comune del Marmo Platano, nell’area nord occidentale della Basilicata, sia appartenuto a Landolfo, principe longobardo, mentre in un altro testo scritto (1150-1168) risulta feudo di Riccardo di Santa Sofia. In seguito Baragiano è appartenuto a numerose famiglie dai De Sangri agli Alagno, dai De Frisco ai Caracciolo, quindi ai Rendone, poi ai Caracciolo di Avellino, agli Arcella Caracciolo e, infine, ai Caracciolo di Torella. Sulla salita che porta alla chiesa Madre sorge un grande palazzo a forma rettangolare che viene chiamato dai baragianesi “castello”. Anche per la costruzione di questo edificio sono stati utilizzati grossi massi di pietra arenaria con incise delle lettere dell’alfabeto greco che provenivano dall’antico muro di cinta. Dell’esistenza di un castello farebbero supporre anche le strade adiacenti a questo edificio che hanno lo stesso nome. Attualmente non esistono torri o mura merlate. Il palazzo baronale viene nominato nel catasto onciario del 1741, risultava di proprietà del principe di Torella ed era già in cattive condizioni perché veniva descritto vacante e diruto. Era circondato da un giardino. Inoltre si trovano elencati lavori da realizzare per la sistemazione del soffitto delle camere del palazzo, la sistemazione di solai ecc. Sembrerebbe comunque che fungesse da magazzino per derrate alimentari. Tutto questo fa supporre che quello che rimane oggi potrebbe essere parte di un castello medievale, caduto in rovina nei secoli passati per incuria dei suoi proprietari e che in seguito abbia subito dei lavori di restauro che ne hanno modificato l’aspetto originale. Recentemente è stato oggetto di nuovi lavori di restauro a causa dei danni riportati nel terremoto del 1980. Altro link suggerito: https://www.youtube.com/watch?v=zMgU0jYalYQ (video di lux art), http://www.old.consiglio.basilicata.it/conoscerebasilicata/cultura/percorsi/pdf_comuni/baragiano.pdf

Fonti: http://www.comune.baragiano.pz.it/baragiano/detail.jsp?otype=100068&id=101259, http://www.basilicataturistica.it/territori/baragiano/?lang=it.

Foto: entrambe prese da http://www.aptbasilicata.it/Galleria-Immagini.1324+M5a4a4492683.0.html#gallery (non sono sicuro al 100% che il palazzo baronale sia questo, se qualcuno potesse darmi conferma, sarebbe prezioso per questo blog)

Nessun commento: