giovedì 12 marzo 2020

Il castello di giovedì 12 marzo




TORRITA DI SIENA (SI) - Castello di Montefollonico

L'abitato si sviluppò fra il XII e il XIII secolo, prima con la fondazione della pieve di San Leonardo da parte dei monaci cistercensi del vicino monastero, poi come borgo fortificato della Repubblica senese. Il nome deriva dal latino fullones (persone che lavoravano i panni di lana), questo perché i monaci si dedicavano alla follatura della lana. La sua posizione strategica ne faceva un utile avamposto contro Montepulciano, alleato di Firenze e portò il borgo a subire svariati assedi e attacchi, come quello del 1266 da parte dei guelfi fuoriusciti da Siena, e quello del 1268, quando Carlo d'Angiò lo tolse al dominio Senese per concederlo in feudo a Donosdeo Tolomei. Riconquistatolo nel 1271, i senesi intrapresero nuovi lavori di fortificazione del borgo, andati avanti fino al 1300. A questo punto le notizie riguardanti Montefollonico si fanno più scarse e frammentarie. Nel 1432 fu, senza successo, assediato dai famosi capitani di ventura Niccolò da Tolentino e Niccolò di Fortebraccio. Un secolo dopo un'altro assedio delle truppe di Montepulciano fu respinto. Nel 1543 si arrese all'esercito imperiale di Carlo V e nel 1553, seguendo le sorti di Siena, entrò a far parte del dominio Mediceo. Nel 1618 diventò marchesato in feudo ai Coppoli di Perugia. Montefollonico è dotato di una cinta muraria risalente in parte alla fine del 1200, ampliata verso metà del 1400 con l'inserimento di una serie di torri circolari per poter resistere in miglior modo alle artiglierie. Tra esse spicca la torre del Cassero, del 1277. Le mura medievali sono diroccate in più punti e sono munite di sette torrioni di fortificazione a forma cilindrica. Si conservano inoltre le tre porte (porta a Follonica, porta del Triano e porta del Pianello), che tuttora danno accesso al centro storico. La porta Follonica, scomparsa, era fabbricata tutta con pietre conce con un grossissimo murale e due baluardi, collocati lateralmente, di forma rotonda; uno non esiste più, l'altro, la Torre Moreschini, è oggi abitazione privata.
- Porta del Triano, racchiusa da baluardi a pianta circolare, uno dei quali diroccato. I resti conservati delle mura mostrano strutture composte di pietra concia con uno spessore di quattro braccia. Al centro del fronte meridionale spicca il cassero senese, alta torre di forma quadrata dall'altezza di circa trenta braccia costruita anch'essa in pietra concia.
- Porta del Pianello, chiamata anche porta Nuova o porta Senese, è la porta principale del paese, esempio di architettura militare del XIV secolo. Si apre con un arco alto circa dodici braccia ed è rinforzata da un barbacane-antiporto (parte di pietra, parte di mattoni), avanzato rispetto alla linea delle mura e un tempo dotato di ponte levatoio.

Altri link suggeriti: https://www.visittuscany.com/it/attrazioni/il-borgo-di-montefollonico/, https://www.youtube.com/watch?v=ljLLmF-m4yE (video di Claudio Mortini), https://www.youtube.com/watch?v=1Gbz6OQ6vfw&feature=emb_logo (video di LonelyAtoll)

Fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Montefollonico, https://www.bandierearancioni.it/borgo/montefollonico, https://www.castellitoscani.com/italian/montefollonico.htm

Foto: la prima è di Leonardo Trombetti su http://web.tiscali.it/Montefollonico/PAG.12.html, la seconda è presa da https://immobiliare.mitula.it/affitto-appartamento-montefollonico, la terza è presa da https://www.castellitoscani.com/italian/montefollonico.htm

Nessun commento: