lunedì 6 settembre 2021

Il castello di lunedì 6 settembre



FERENTILLO (TR) - Castello in frazione Terria

Terria è una piccola frazione raccolta intorno ad un castello. Si trova sul colle La Bernara, ad un'altezza di 425 m s.l.m., ai confini dell’antico Ducato di Ferentillo, sulla riva sinistra del Nera. Il centro è diviso in due nuclei (Terria e Terria de Cuntra) separati da un corso d’acqua. Il nome “Terria” è dovuto alla fragilità del terreno (TERRA-RIA). Il castello, di impianto triangolare e della tipologia di pendio è dominato dall’alto cassero quadrato, torre risalente al XII secolo, forse preesistente all’edificazione del sottostante abitato. Era feudo dell’Abbazia di San Pietro in Valle. Era presente un Monte frumentario, la documentazione pervenuta ne attesta l’attività dalla fine del XVIII secolo.
Dopo l’Unità d’Italia l’amministrazione passò alla locale Congregazione di carità. Non si conosce la data di soppressione.

Fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Ferentillo#Terria, https://www.iluoghidelsilenzio.it/castello-di-terria-ferentillo-tr/, https://www.vivoumbria.it/2020/03/04/il-castello-di-terria-e-de-contra-il-confine-tra-perugia-e-terni-con-la-piccola-cappella-del-rosario/, http://www.luoghidelsilenzio.it/umbria/02_fortezze/01_valnerina/00046/index.htm, http://www.giobbe.org/NORCIA-CULTURA/Contenuti/Umbria/Ferentillo/Terria/Castello_di_Terria/Castello_di_Terria.html

Foto: entrambe prese da http://www.luoghidelsilenzio.it/umbria/02_fortezze/01_valnerina/00046/index.htm

Nessun commento: