IL CASTELLO GIUDICALE DI SANLURI (VS)
Questo castello, unico oggi abitabile degli 88 costruiti in Sardegna, è celebre per la pace del 1355 e la cruenta battaglia del 30 giugno 1409, nella quale l'esercito aragonese si scontrò con le forze giudicali e che fece registrare 5000 morti e 4000 prigionieri fra i sardi. La costruzione di questo possente fortilizio, avvenuta nel XIII secolo, è dovuta ad un Giudice d'Arborea allo scopo di difendere la frontiera col Giudicato di Cagliari. Di forma quadrangolare con torri angolari, il castello passò più volte agli Aragonesi nel corso della storia. Con la caduta del Giudicato di Arborea la fortezza di Sanluri si trasformò in borgo e il castello divenne, nel 1436, sede feudale del visconte di Sanluri. Passò quindi ai Desena, poi ai valenzani fratelli Castelvì, quindi ai marchesi Aymerich di Laconi, nel 1723.
Nel 1943, durante la Seconda Guerra mondiale, il castello fu sede di guerra del Comando Div. Paracadutisti "Nembo". Di tale periodo resta il rifugio antiaereo.
Oggi è sede di alcuni musei (delle Armi e delle ceroplastiche). Per approfondire si può visitare il seguente link : http://www.sabattalla.it.
Nessun commento:
Posta un commento