domenica 27 marzo 2011

Il castello di domenica 27 marzo



SERRONE (FR) - Rocca dei Colonna

Di questo castello oggi rimane la torre, ultimo resto di un antico e più ampio sistema difensivo che dominava l'intera valle del Sacco. La sua posizione strategica fa pensare che fosse una delle punte avanzate per l'osservazione e la difesa. Nel 1425, durante il papato di Martino V, i possedimenti di Serrone furono affidati ai Colonna, casata alla quale la popolazione si affezionò particolarmente. A seguito dell'avvicendarsi dei casati al papato, cui si accompagnava il potere temporale, il paese fu sottratto ai Colonna per poi essere restituito dietro compenso di 2000 scudi alla chiesa. Altri fatti sanguinari sconvolsero la vallata nel 1484, durante l’ennesima guerra fra i Conti, appoggiati dagli Orsini, e i Colonna.
Durante questa battaglia si annota la strenua resistenza di Serrone e Paliano ad opera di Prospero Colonna, che riuscì nell’intento di respingere le forze papali.
In un periodo storico nel quale la guerra, ora di difesa ora di conquista, era consuetudine, la famiglia Colonna venne spodestata nuovamente da papa Alessandro VI nel 1501. Si preannunciava uno dei periodi più bui nella storia di Serrone. Era il 1528 e la guerra fra Colonna e gli Orsini si concluse con l’occupazione di Paliano da parte di quest'ultimi. Molti sono i riferimenti storici allusivi ad una dominazione crudele e repressiva. La popolazione locale infatti, restò fedele a Marcantonio Colonna.

Nessun commento: