venerdì 27 ottobre 2017

Il castello di sabato 28 ottobre



ROCCA DI MEZZO (AQ) – Castello in frazione Rovere

Il nome Rovere deriva dal termine latino Robur, una varietà di quercia capace di attecchire sull’Altopiano delle Rocche anche ad altissime altitudini. Nel sito, sin dall’epoca romana, è attestata la presenza di un’area votiva lungo la Via Poplica-Campana che collegava le città di Amiternum e Aveia Vestina con Alba Fucens. Dopo essere stata un’azienda agricola benedettina assunse un ruolo chiave nel sistema difensivo territoriale. Si trasformò in castrum, ovvero in una piccola comunità difesa da una cinta muraria e da un castello di cui permangono le strutture edilizie sulla sommità del colle su cui sorge il borgo. Rovere conserva ancora oggi tutti i tratti antichi, la sua posizione di preminenza sull’altipiano delle Rocche regala scorci e paesaggi mozzafiato. E’ quasi certo che il primo nucleo di aggregazione degli attuali centri dell’Altipiano fosse un sistema di torri di avvistamento intorno alle quali poi si svilupparono i primi nuclei fortificati nel cosiddetto periodo dell’incastellamento tra il XII e il XIV secolo. Rovere fece parte, fin dalla sua nascita, della Contea di Celano e della Diocesi dei Marsi. Solo nel 1806 passò volontariamente sotto la giurisdizione di Rocca di Mezzo mantenendo comunque ancor oggi la sua dipendenza dalla Diocesi dei Marsi. In un atto testamentario del 1590 si cita Rovere “alla cui sommità sono ben visibili imponenti mura diroccate….. di un antichissimo castello o fortezza”. Questo “castello”, di cui oggi rimangono significativi ruderi, ancora oggetto di varie campagne archeologiche, era la propaggine orientale del borgo fortificato di forma triangolare con tre torri poste ai vertici, di cui rimane solo quella addossata alla chiesa di S. Pietro trasformata in campanile. Tali caratteristiche del borgo fortificato originario, in parte ancora leggibile, erano chiaramente documentate in una tela raffigurante il Santo protettore con Rovere sul palmo della mano, andata purtroppo distrutta. Il borgo ha subito gravi danni a seguito del terremoto della Marsica del 1915 e della seconda guerra mondiale. Altri link suggeriti: https://www.mondimedievali.net/Castelli/Abruzzo/laquila/rovere.htm, https://www.youtube.com/watch?v=3et3p9UKBkI (video di wwwvivarovere.it in cui si vede anche il castello ricoperto di neve), http://foto.inabruzzo.it/provincia%20l%27Aquila/R-Z/Rovere/index.html (varie foto).

Fonti: http://www.roburmarsorum.com/rovere/, http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/90761, https://it.wikipedia.org/wiki/Rovere_(Rocca_di_Mezzo)

Foto: la prima è di maselluzzo su http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/377976/view, la seconda è di Adriano di Benedetto su http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/174792/view

Nessun commento: