giovedì 27 aprile 2017

Il castello di giovedì 27 aprile





DONATO (BI) - Torre

Il toponimo di origine romana testimonia l'antichità dell'insediamento, in posizione strategica per le comunicazioni tra il biellese, il canavese e la Valle d'Aosta. Intorno al 1150 il vescovo di Vercelli, Uguccione, acquistò questo luogo per la sua chiesa, insieme con le terre di Zumaglia, Netro e Verrua. In seguito Donato passò agli Avogadro di Cerrione, che, entrati in contrasto con la chiesa di Vercelli, nel 1434 persero questo possedimento, che fu ceduto con sentenza del conte di Savoia al vescovo di Vercelli, unitamente ai castelli di Cerrione, Mongiovetto, Ponderano, Quaregna, Valdengo, Villa e Zubiena. I Savoia nominarono poi signori di Donato i Perrone di San Martino e in seguito conti di Donato i de Rege di Tronzano. Nel 1706 il comune fu quasi interamente distrutto dai Francesi. Unico reperto medioevale che attesta l'esistenza del paese attorno all'anno 1000 è la torre, posta sulla sommità del colle, che costituiva l'ingresso del castello. Presenta una pianta quadrata con cortina in conci di pietra e, secondo alcuni autori, sembra probabile che abbia svolto funzioni di vedetta. In ottimo stato di conservazione, oggi contiene le campane con cui si chiama a raccolta il paese nelle ricorrenze e quando muore qualcuno. E' singolare il sistema di contrappesi, realizzato con pietre della Viona, dell'antico orologio. La sua dislocazione è infelice: oggi la torre si trova infatti in una proprietà privata, circondata da case moderne e orti.

Fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Donato_(Italia), http://iluoghidelcuore.it/luoghi/bi/donato/torre-medioevale/20673, testo su pubblicazione "Castelli in Piemonte" di Rosella Seren Rosso (ediz. 1999)

Foto: è presa da un file PDF sulla storia del paese di Donato, scaricabile dal sito www.comune.donato.bi.it/on-line/Home/Canalitematici/.../documento20002395.html

Nessun commento: