sabato 27 giugno 2015

Il castello di domenica 28 giugno








BUDRIO (BO) – Torrioni e mura

Le origini di Budrio sono molto antiche. Sebbene il toponimo sembri celtico, la cittadina fu probabilmente fondata dagli Umbri, ma i segni di civilizzazione più antichi ancora riscontrabili sono di epoca romana. Il territorio comunale fu oggetto della cosiddetta "centuriazione", ossia venne suddiviso in appezzamenti di terreno concessi ai legionari romani per ricompensarli per i loro servigi. La struttura regolare, a linee rette e perpendicolari, della centuriazione è ancora ben visibile guardando la campagna di Budrio dall'aereo, perché i confini e i canali di irrigazione romani non sono mai stati del tutto abbandonati. Da ritrovamenti effettuati nei dintorni, si ritiene che la fondazione del nucleo originario della Budrio moderna risalga al X-XI secolo. La chiesa di San Lorenzo era già funzionante nel 1146. Testimonianza della ricostruzione di Budrio voluta dal cardinale Albornoz nel secolo XIV in forma di castello, sono i due Torrioni di nord-ovest e di sud-ovest, a pianta trapezoidale, edificati nel 1376, recentemente restaurati insieme all’unico tratto superstite delle mura trecentesche (presso Piazza Matteotti). I Torrioni di nord-est e di sud-est, invece, furono eretti nel secolo seguente, nell’allargamento della cinta muraria, che comprese nel Castello il Borgo. Essi delimitano il lungo tratto di mura “nuove” (via Verdi), completate nel 1506, che sopravvissero alla grande demolizione del 1911. Sono a pianta circolare; più elegante quello di sud-est, con una merlatura coperta da un tetto. Questa forma permetteva di poter fronteggiare in termini difensivi eventuali attacchi con armi da fuoco. Di entrambi, come pure delle mura, tra il 2013 e il 2014 è stato completato il restauro conservativo (per approfondire leggere qui: http://fondazionedelmonte.it/progetti/cultura/nuova-vita-per-i-torrioni-e-le-mura-cittadine-di-budrio ). Nella primavera 2014 sono stati inaugurati anche i giardini tematici a fianco dei medesimi torrioni, completamente rinnovati.

Fonti:  http://www.comune.budrio.bo.it/contenuti.php?id=52&ref=1&t=cenni_storici, https://it.wikipedia.org/wiki/Budrio, http://budrioquiricode.com/link/antiche_mura_torrioni.htm

Foto: la prima è una cartolina della mia collezione (e mostra il torrione di sud-est), la seconda e la terza sono prese da http://www.comune.budrio.bo.it/contenuti.php?id=52&ref=1&t=cenni_storici (e mostrano le torri di nord-ovest e sud-ovest). Infine la quarta è presa da http://budrioquiricode.com/link/img/antiche_mura_torrioni_06.jpg (torre nord-est)

Nessun commento: