
"Si chiama Dobos ed è il dolce più rappresentativo di Ungheria. Sei strati di pasta, farciti con crema al cioccolato e una corona di caramello. Un concentrato di golosità che, a Budapest, si prepara dalla fine dell’Ottocento, sempre rigorosamente seguendo la ricetta originale del pasticciere Jozsef Dobos che non rivelò mai a nessuno e che venne rese nota solo nel 1924, dopo la sua morte."
Questo dolce l'ho scoperto visitando l'Ungheria e mi fece impazzire per quanto era buono....ma perchè in Italia si sente parlare della Sacher Torte (bona pure quella...) mentre questo è meno internazionale ? Una volta mia moglie per il mio compleanno mi fece una sorpresona prendendone una piccola in questa pasticceria....niente a che vedere con la Dobos mangiata in Ungheria però è meglio di niente...su ragazzi provatela e DIFFONDIAMO la DOBOS in Italia...deve diventare famosa come la Sacher, al limite chiediamo aiuto a Nanni Moretti :))
6 commenti:
Ecco un movimento che mi farà piacere. Cercherò la Dobos qui nell'Alto Adige. Vediamo se trovo ;)
Ciao Paty, chissà se la trovi dalle tue parti....in teoria sì perchè tu sei geograficamente molto più vicina all'Austria e all'Ungheria, immagino ci siano pasticcerie che preparino dolci di quelle parti. Tienimi aggiornato perchè son molto curioso di sapere l'sito della tua ricerca, grazie.
l'esito....mi son perso una "e" :))
Niente Dobos Torte... mi dispiace. Ma se ti piace lo strudell...hehe
no, lo strudel non mi fa impazzire.....ma le hai provate tutte le pasticcerie della zona ? Prova bene, mi sembra assurdo non la faccia nessuna. E comunque, in sostituzione preferisco la Sacher Torte allo Strudel
tutte no, eh! Ho avuto solo un giorno libero. Continuerò a cercare.
(lo strudell non fa impazzire neanche a me per la verità)
Posta un commento