martedì 25 novembre 2008

la Dobos Torte


"Si chiama Dobos ed è il dolce più rappresentativo di Ungheria. Sei strati di pasta, farciti con crema al cioccolato e una corona di caramello. Un concentrato di golosità che, a Budapest, si prepara dalla fine dell’Ottocento, sempre rigorosamente seguendo la ricetta originale del pasticciere Jozsef Dobos che non rivelò mai a nessuno e che venne rese nota solo nel 1924, dopo la sua morte."
Questo dolce l'ho scoperto visitando l'Ungheria e mi fece impazzire per quanto era buono....ma perchè in Italia si sente parlare della Sacher Torte (bona pure quella...) mentre questo è meno internazionale ? Una volta mia moglie per il mio compleanno mi fece una sorpresona prendendone una piccola in questa pasticceria....niente a che vedere con la Dobos mangiata in Ungheria però è meglio di niente...su ragazzi provatela e DIFFONDIAMO la DOBOS in Italia...deve diventare famosa come la Sacher, al limite chiediamo aiuto a Nanni Moretti :))

6 commenti:

Patricia ha detto...

Ecco un movimento che mi farà piacere. Cercherò la Dobos qui nell'Alto Adige. Vediamo se trovo ;)

Lenny ha detto...

Ciao Paty, chissà se la trovi dalle tue parti....in teoria sì perchè tu sei geograficamente molto più vicina all'Austria e all'Ungheria, immagino ci siano pasticcerie che preparino dolci di quelle parti. Tienimi aggiornato perchè son molto curioso di sapere l'sito della tua ricerca, grazie.

Lenny ha detto...

l'esito....mi son perso una "e" :))

Patricia ha detto...

Niente Dobos Torte... mi dispiace. Ma se ti piace lo strudell...hehe

Lenny ha detto...

no, lo strudel non mi fa impazzire.....ma le hai provate tutte le pasticcerie della zona ? Prova bene, mi sembra assurdo non la faccia nessuna. E comunque, in sostituzione preferisco la Sacher Torte allo Strudel

Patricia ha detto...

tutte no, eh! Ho avuto solo un giorno libero. Continuerò a cercare.
(lo strudell non fa impazzire neanche a me per la verità)