giovedì 7 ottobre 2010

Lettera a "Chi l'ha visto?"

Buongiorno,

premesso che sono da anni un vostro ascoltatore più o meno assiduo, che apprezza il Vs lavoro e riconosce i tanti ottimi risultati ottenuti negli anni - con la soluzione di numerosi casi di scomparsa e di omicidio - grazie al Vs prezioso apporto, devo stavolta esporVi la mia critica e soprattutto il mio sdegno per come è stata "gestita" la vicenda di Sarah Scazzi ieri sera.

Che senso aveva tenere attivo il collegamento con la madre di Sarah man mano che vi giungevano conferme e dettagli sulla tragica fine della ragazza ?

Che senso aveva leggere lanci di agenzia ogni 10 secondi e inquadrare in primo piano il volto della mamma, quasi ad aspettare che scoppiasse in lacrime ?

Che senso aveva insistere con l'inviata sul posto per cercare di far parlare la figlia dell'assassino che, comprensibilmente, aveva mille altre preoccupazioni in testa in quegli istanti e non voleva comparire davanti alle telecamere ?

Fossi stato io l'inviato in quel momento, alle insistenti domande della presentatrice ( che sembrava non volesse capire come il giornalismo in certi frangenti deve stopparsi e rispettare il dolore delle persone che soffrono, senza mostrare, senza dare voce, ma garantendo solo riserbo - un riserbo sacrosanto !!) avrei pubblicamente mandato a quel paese la Sig.ra Sciarelli, fastidiosissima anche per il continuo sovrapporre la sua voce a quella degli altri che parlavano, magari rispondendo proprio a delle sue quasi mai utili domande.

La mamma di Sarah a mio modesto avviso non è stata tutelata affatto, con l'ipocrita "freno" della conduttrice di non pronunciare direttamente certe precise parole quando poi quelle stesse parole le leggeva con la "scusa" che erano dispacci di agenzia.

Ritengo che la Sig.ra Sciarelli, ed eventuali altri responsabili della linea di condotta tenuta ieri sera da "Chi l'ha visto?", debbano delle scuse alla famiglia della vittima e ai telespettatori se davvero vogliono recuperare un po' di credibilità.

Io penso che continuerò a guardare la trasmissione quando ne avrò la possibilità ma Vi dico apertamente che rimpiango il "taglio" che questo programma aveva agli inizi, così come rimpiango l'assenza di alcuni ottimi giornalisti come Fiore De Rienzo che purtroppo ora non collaborano più, probabilmente per ragioni simili a quelle da me finora esposte.....chissà.

Distinti saluti
Valentino Privitera

Nessun commento: