lunedì 1 giugno 2015

Il castello di lunedì 1 giugno






LESSOLO (TO) - Castello Cagnis

Lessolo viene citato per la prima volta in un documento del 1044. Nella zona sono stati però rinvenuti indizi che fanno pensare alla presenza di insediamenti salassi, romani e poi longobardi. La parrocchia di San Giorgio fu istituita nel 1305. La chiesa di San Giorgio nella sua attuale struttura risale principalmente al XVIII secolo. Un ramo dei signori di Castellamonte, che comprendeva le famiglie Cagnis, Cognenco, Magnis, Capris, ebbe a lungo giurisdizione sul paese. Il Castello, ancora abitabile e di proprietà dei Cagnis, è situato su un’altura e conta due torri massicce, una quadrata e l’altra cilindrica, sopravvissute alla storica rivolta dei tuchini. La primitiva fortificazione, già citata in documenti del XIII secolo, venne infatti incendiata e distrutta. Ricostruita successivamente, nel corso dei secoli subì rimaneggiamenti fino ad essere trasformata in palazzo baronale.

Fonti: http://it.wikipedia.org/wiki/Lessolo, http://www.bimdorabaltea.it/index.php?image=2&id_cat_info=8&id_info=14, testo "Castelli in Piemonte" a cura di Rosella Seren Rosso (1999)

Foto: di Laurom su http://it.wikipedia.org/wiki/Lessolo#/media/File:Lessolo_Castello_Cagnis_01.JPG e di F.Paravano su http://www.sonzareorda.it/lessolo/Diapositiva1.JPG

Nessun commento: