venerdì 26 febbraio 2016

Il castello di venerdì 26 febbraio






MARSAGLIA (CN) - Castello

Il paese è sovrastato da un castello che ha le caratteristiche di una dimora cinquecentesca, con una struttura di base tardo medioevale. E l'aspetto che gli diedero, nel 1560, i Pensa di Mondovì. Anche Marsaglia fu coinvolta nelle vicende belliche della zona, tra cui non mancarono i Saraceni. Il paese fu feudo di un figlio di Bonifacio del Vasto, Ugone di Clavesana, e da questa famiglia il castello fu, nel 1299, venduto ai Saluzzo, ai quali ritornò nel 1346, dopo una breve dominazione del Marchese di Monferrato. Subì parecchi danni durante un assedio da parte delle truppe di Francesco Sforza. Fece poi parte della dote di Margherita, figlia del Marchese di Saluzzo, che andò sposa al conte Sanseverino d'Aragona, nel 1490. Venduto, fu acquistato dai Vistarini e, in seguito, dalla famiglia dei Pensa di Mondovì, che provvidero a conferirgli l'aspetto attuale. Attualmente è di proprietà privata, adibito ad abitazione. Si presenta come un massiccio parallelepipedo in pietra.

Fonti: http://www.fungoceva.it/vallate_paesi/MARSAGLIAcastello.htm, http://www.comune.marsaglia.cn.it/Guidaalpaese/tabid/6616/Default.aspx?IDPagina=1809&IDCat=283, testo dal libro "Castelli in Piemonte" di Rosella Seren Rosso (1999)

Foto: la prima è di PiGìFranco su http://www.panoramio.com/photo/14473697, la seconda è presa da http://www.vallinrete.org/images/stories/foto%20irene%20014.jpg

Nessun commento: