venerdì 10 marzo 2017

Il castello di venerdì 10 marzo




MONTEGIOCO (AL) - Castello

Montegioco significa Monticello. Difatti il paese è sopra un monticello conico con la vetta smozzata ed apparteneva al distretto di Tortona. Fu coinvolto nelle lotte tra Guelfi e ghibellini e nel 1305 fu consegnato ai della Torre. Nel secolo successivo, passato a far parte del feudo di Garbagna, Montegioco fu terra imperiale sotto i Doria, ma poco dopo, insieme con Cerreto Grue, sborsando alla Camera ducale la somma di £. 2700, si liberò da ogni vassallaggio feudale. Esso si mantenne in tale stato di libertà sino al 1647, quando avendo rinunciato alla sua invidiabile prerogativa, fu venduto ai fratelli Biagio Gaetano e Carlo Alessandro Busseti, che ne furono investiti il 22 settembre 1689, entrando a far parte del marchesato di Avolasca sino all’estinzione della feudalità. Il castello è risalente alla seconda metà del '600. Nel corso dei secoli è passato tra le mani di diverse famiglie nobili, gli Oppizoni, i Malaspina e i Busseti. L'edificio è stato più volte oggetto di radicali interventi di ristrutturazione. Attualmente si presenta come un palazzo residenziale costituito da due corpi di fabbrica e dominato da una torre quadrata, interamente ricostruita. Immerso nelle colline tortonesi, e sottoposto al vincolo delle Belle Arti, l'intero complesso è arricchito da una Cappella privata consacrata. Il Castello circondato da un parco di 35.000 mq è la cornice ideale per matrimoni ed eventi di grande fascino.La suddivisione degli spazi e l'attrezzatura fanno del Castello di Montegioco una destinazione ricettiva di grande rappresentanza in un contesto di rara bellezza (http://www.castellodimontegioco.it/).

Fonti: http://www.comune.montegioco.al.it/testi.php?id_testi=30, http://www.residenzedepoca.it/matrimoni/s/location/castello_di_montegioco/, testo su pubblicazione "Castelli in Piemonte" di Rosella Seren Rosso (1999)

Foto: la prima è presa da http://www.castellodimontegioco.it/ita/html/images/gallery3.jpg, la seconda è presa da http://www.paginebianche.it/castellodimontegioco-vigevano

Nessun commento: