lunedì 5 febbraio 2024

Il castello di lunedì 5 febbraio


PIGLIO (FR) - Torre del Piano

La torre fu eretta in un punto strategico per l’incrocio di diverse vie di comunicazione. La costruzione risale al 1080 e faceva parte delle opere difensive dell’abitato di Moricinus. La costruzione a base quadrata ed eretta con la tecnica dell' Opus Quadratum ha una altezza di circa 30 metri. Alla base è anche presente una piccola cappella coeva alla torre. Al principio del XV secolo la torre è stata circondata da un bastione rettangolare con tre torrioni angolari (sul quarto angolo insiste la cappella). L'opera di difesa era completata da un fossato che interessava il lato est e sud. La torre aveva tre piani in legno, al primo si poteva accedere dall'esterno tramite una scala a pioli retrattile (la prima apertura è posta a circa 2,5 mt). Attualmente non esiste più alcuna struttura in legno. Nel 1922 un fulmine ha colpito lo spigolo nord della torre danneggiando anche la volta e creando una lesione longitudinale. Altro link utile: https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=wriBIN6JzF4 (video di Valerio Massimi).

Fonti: https://livingciociaria.it/destination/piglio/attivita/torre-del-piano/, testo di M. Anzellotti su pannello informativo del Comune di Piglio)

Foto: la prima è presa da https://catalogo.beniculturali.it/detail/ArchitecturalOrLandscapeHeritage/1200088325 (Beni Culturali Standard BCS), la seconda è del mio amico Mauro De Liberis

Nessun commento: