BARI - Castello di Ceglie del Campo
Ceglie del Campo è un quartiere di Bari, appartenente dal 2014 al IV municipio (ex IV circoscrizione).
Fu un comune autonomo fino al 1928. Poco o nulla è dato sapere del castello di Ceglie del Campo. La sua datazione storica risale intorno al 1060 sviluppandosi lungo gli anni della storia con testimonianze normanne, angioine e aragonesi. Le sue fondamenta tuttavia risalgono ad un’epoca ancora più remota, cioè l’età imperiale del municipium di Caelia. L’opus reticulatum del secondo periodo di realizzazione ne conferma tale epoca. Gli ambienti con opus sono due: il primo alla base romana della torre normanna che poggia sulla struttura reticolata già citata il secondo ambiente è un unicum: descriverlo non renderebbe l'idea basti dire che è al di sotto del giardino pensile. Gli ingressi al castello sono più di uno poiché da ognuno di essi si entrava in una determinata ala della struttura feudale: l'ingresso principale di Piazza Castello con accesso a due torri, quello delle cucine, quello del forno, quello del giardino pensile, l'ingresso alla torre di guardia e l'ingresso alle scuderie, trasformato in frantoio nel `700 per abusi feudali. L'imponente torre normanna è alta quasi trentacinque metri e ha quattro finestre di controllo:
- sul passaggio dell'antica storica via Minucia strada interna menzionata da Strabone parallela alla Traiana e Appia che collegava Benevento a Egnatia che passa lungo via Vaglio si dirigeva al paese limitrofo di Capurso (ricordo di potestà feudali sono due blasoni incastonati nelle mura ovest)
- sulla «A Varis per compendium Tarentum» strada che collegava Bari a Taranto.
Nel 1156, unitamente all’abitato, accolse i cittadini di Bari che fuggivano dalla città rasa al suolo dal re normanno Guglielmo I il Malo; verso la metà del Trecento probabilmente svolse funzioni di rifugio per bande di predoni, allo stesso modo del vicino castello di Carbonara. Successivamente la struttura fortificata fu inglobata in strutture che con il tempo ne fecero perdere le primitive fattezze. Altri link di approfondimento: https://it.wikipedia.org/wiki/Ceglie_del_Campo, https://www.facebook.com/watch/?v=1654781667873691 (video di Kailìa peuceta), https://sketchfab.com/3d-models/castello-di-ceglie-del-campo-bari-3431dc4116414ccc9ea4ea180b701763 (modello in 3D)
Fonti: testo di Luigi Bressan su https://www.mondimedievali.net/Castelli/Puglia/bari/ceglie.htm, https://cultura.gov.it/luogo/castello-di-ceglie-del-campo, https://interregaismart.regione.puglia.it/-/castello-di-ceglie-del-campo-kail%C3%ACa-castelli-1
Foto: la prima è presa da https://www.barinedita.it/gallery/i-tesori-archeologici-di-ceglie-del-campo_f1095, la seconda è presa da https://sketchfab.com/3d-models/castello-di-ceglie-del-campo-bari-3431dc4116414ccc9ea4ea180b701763
Nessun commento:
Posta un commento