mercoledì 7 agosto 2019

Il castello di mercoledì 7 agosto





CASTELSARACENO (PZ) - Palazzo Baronale

Castelsaraceno venne edificato nel 1031 dai Saraceni, presso l’antico nucleo abitativo di Planura, come vedetta, ma diversi anni dopo fu distrutto da un terremoto. Dopo essere stato abbandonato dai normanni, il paese passò sotto il dominio dei Mango di San Chirico, che lo donarono nel 1086 agli Abati dell’Abbazia di San Angelo al Raparo, perchè fosse ristrutturato e ripopolato. Furono dunque i monaci basiliani a risollevare le sorti del paese trasformandolo in un florido casale. Nel XV secolo furono i Carafa ad entrare in possesso di Castelsaraceno, protagonisti di numerosi soprusi, finchè subentrarono i Sanseverino, ai quali seguirono diversi altri signori (il duca Rovito, poi i D'Amato, il barone Lepore di Molfetta ed infine i Picinni). Il Palazzo Baronale è l’edificio civile più importante di Castelsaraceno e domina la piazza principale. Costruito nei primi decenni del XVI secolo dai Sanseverino, è caratterizzato dal portale bugnato sovrastato da uno stemma gentilizio. Il palazzo conserva gli stemmi delle famiglie nobili che vi hanno abitato, dai Sanseverino ai Pignatelli. E' possibile vedere il palazzo in questo video con drone: https://www.youtube.com/watch?v=nOTnYIIj6gQ (di Omar Verderame)

Fonti: https://www.basilicataturistica.it/territori/castelsaraceno/, http://www.comune.castelsaraceno.pz.it/?page_id=2780, http://www.basilicatanet.com/ita/web/item.asp?nav=castelsaraceno, http://www.avmstudio.it/lucusnet/basilicata/provincia-di-potenza/183-castelsaraceno.html

Foto: impossibile trovare foto valide sul web !! Le uniche che permettano di vedere un minimo il palazzo sono queste due: un fermo immagine del suddetto video di Omar Verderame (il palazzo bianco è più o meno al centro dell'inquadratura) e una foto presa dal gruppo Facebook "Castelsaraceno accoglie" (https://www.facebook.com/pg/Castelsaracenoaccoglie/photos/?ref=page_internal)

Nessun commento: