venerdì 2 agosto 2019

Il castello di venerdì 2 agosto



PERUGIA - Castello in frazione San Giovanni del Pantano - località Pian di Nese

Da un punto di vista orografico, la zona è posta alla confluenza del Rio della Scannata, del Rio delle Gorghe, del Rio della Costa poste sulla sponda sinistra del Torrente Nese, mentre sulla destra si incontra il Rio Poggio e il Rio Casalino. La vallata prende il nome dal torrente omonimo che nasce a circa quattro chilometri nella direzione ovest e si va poi a immettere nel fiume Tevere nei pressi di Ascagnano. Il complesso di Piano del Nese si nota su una piccola collina. Si tratta di una torre di dimensioni ragguardevoli circondata e legata da casali che ne fanno un aggregato dominante l’intorno. Appartiene alla famiglia Fabbri e ad altri proprietari. La torre quadrata di circa 8 metri di lato, ha subito nel tempo manomissioni di vario tipo, tutt’oggi percepibili nella struttura muraria.
Una variazione di struttura a circa tre metri sotto la cornice aggettante, pone in evidenza le tracce di due falde inclinate: segno che denota esserci stato, in un periodo non definibile, un tetto con conseguente riduzione dell’altezza della torre. Venne poi sopraelevata e, oltre la cornice citata, dotata di merlatura rettangolare. Oggi, tale coronamento presente sui quattro fronti, è seminascosto dalle tamponature: la torre termina con un tetto a due falde. Si percepiscono i segni della presenza di aperture originarie poste nei paramenti murari, sostituite più tardi da finestre più ampie e di forma rettangolare. Il resto dei caseggiati evidenzia uno stato di aggregazione di unità edilizie singole, molto più evidenti Sul fronte lungo ad ovest. Sulla testata di questo corpo lungo esiste un campaniletto a vela: si può ipotizzare la presenza di una piccola chiesa. La campana poteva anche servire per chiamare a raccolta i lavoranti della terra circostante. Sulle facciate si rinvengono archeggiature antiche ogivali con conci di pietra.

Fonte: https://www.iluoghidelsilenzio.it/castello-di-pian-del-nese-san-giovanni-del-pantano-pg/

Foto: sono entrambe del mio amico e inviato speciale del blog Claudio Vagaggini, che è stato sul posto poche settimane fa

Nessun commento: