mercoledì 26 agosto 2020

Il castello di mercoledì 26 agosto




NARNI (TR) - Castello in frazione Itieli

A 600 metri d’altezza sul crinale di una collina, messo strapiombo su un lato, il minuscolo borgo un tempo carico di funzioni e prestigio, rimane oggi immerso in un ambiente naturale e paesaggistico davvero notevole: forse il migliore tra quelli che affacciano sulla conca ternana.
«Castrum Ithiulorum», castello degli Itieli(o Itiuli), come testimoniano i documenti del XIII e XIV sec. trae probabilmente il nome dalla famiglia che ne ebbe il dominio nell’alto medioevo oppure forse per la sua particolare posizione. Le varie ipotesi che sono state fatte a tale riguardo, riconducono comunque il toponimo ITIELI al significato di “terra di confine”. Posizionato sulla linea di demarcazione tra i territori di Narni e Terni, è stato più volte soggetto ad assalti. Fin dal XII secolo gravitò nella sfera d'influenza narnese, anche se poi passò alcune volte con lo Stato della Chiesa, a seconda della convenienza nel pagamento delle tasse. Anche se in gran parte degradato allo stato di rudere o manomesso da trasformazioni successive, si può ancora leggere l’originario impianto di difesa: cinta muraria, torri, fortificazioni, che si può datare ai sec. XIII, XIV. La torre principale (detta «dongione» per significare dominio, potenza) sorgeva ovviamente al vertice dell’abitato; intorno correvano le mura, intervallate da torri quadrate o semicircolari. Rimangono oggi alcuni tratti con merlature e piccole torri in parte diroccate. La porta d’ingresso si trova a valle, difesa da una torre circolare. Ancora, si vede una porta bastionata vicino ad una torre che costituisce ora l’abside della chiesa di S. Maria sul cui altare maggiore si trova un quadro importante per conoscere le fattezze di Itieli che vi è stato riprodotto ai primi del XVII sec. A nord-ovest si trova un’altra porta di accesso.
Il castello di Itieli, dalle antiche origini, rappresenta una delle perle del contado narnese; la sua felice posizione, proprio in una insenatura dei monti che dominano la valle Ternana, lo rendono una località amena e ridente, mèta di molte famiglie durante l’estate e un luogo piacevole dove vivere tutto l’anno. Così come piace chiamarla agli abitanti di Itieli, dal nome di una delle famiglie più antiche che accamparono diritti sul castello, la torre "degli Aimuccis" è situata a guardia dell’ingresso principale dell’antica cinta muraria del paese. È stata restaurata nell’estate 2012, come completamento dei lavori che, nel 2008, avevano portato al rimontaggio dello stesso arco d’ingresso con i suoi pezzi originali e che, per lunghi anni, era rimasto smontato. Probabilmente la torre in origine aveva una pianta quadrangolare che poi è stata modificata fino ad assumere la forma attuale; da notare anche le due diverse feritoie. L’opera va inquadrata nell’ambito del piano di riassetto militare del castello, dovuto forse, così come si legge negli Statuti Narnesi, al suo passaggio ufficiale a “castrum” che gli attribuisce quindi le funzioni prettamente militari. Al suo interno è ancora visibile il pavimento in pietra originale, sostituito poi in parte da quello in cotto, forse per un semplice motivo di una manutenzione più facile. La torre è stata poi utilizzata come ricovero per gli animali e poi come piccola discarica. Finalmente ritrovata la sua dignità sarà utilizzata come sede di un piccolo archivio storico, destinato a raccogliere notizie, articoli, foto e testimonianze relative al paese. Altri link suggeriti: https://vivereebenessere.altervista.org/itieli-borgo-umbro-rinato/, https://www.facebook.com/itielipaese/videos/319625281951966 (video di itielipaese con riprese aeree)

Fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Itieli, https://www.iluoghidelsilenzio.it/castello-di-itieli-narni-tr/

Foto: entrambe prese da https://www.iluoghidelsilenzio.it/castello-di-itieli-narni-tr/

Nessun commento: