martedì 29 ottobre 2019

Il castello di martedì 29 ottobre




SEGARIU (SU) - Castello di "Sa Moba e su Casteddu"

Nel medioevo appartenne al giudicato di Cagliari e fece parte della curatoria di Nuraminis. In epoca medievale il paese ebbe una certa importanza, e fu protetto da un castello (chiamato Rocca su Casteddu), di cui restano alcuni ruderi. Alla caduta del giudicato (1258) tutta l'area passò sotto il dominio pisano, e dal 1324 sotto quello aragonese. Gli aragonesi nel 1414 incorporarono il paese nella baronia di Furtei, concessa a Michele Sanjust. Nel corso del Quattrocento il paese andò via via spopolandosi, fino a restare disabitato nella seconda metà del Cinquecento. Nel Seicento si ripopolò, e nel 1678 venne attestata la sua appartenenza alla baronia di Furtei, feudo dei Sanjust, ai quali il paese fu riscattato nel 1839 con la soppressione del sistema feudale. L'antico maniero giudicale di forma troncoconica, risalente all'alto medioevo, è stato edificato in cima ad un colle calcareo, una roccaforte naturale, dalla quale è possibile osservare un panorama mozzafiato, che va dal Castello di Las Plassas, fino alla Sella del Diavolo di Cagliari. Tra il castello e la grotta detta dell’allume erano presenti sino al secolo scorso i ruderi di una costruzione sotterranea nella quale vennero ritrovati vari oggetti e alcune monete d’argento e di rame nelle quali si lesse il nome di Costantino. Ecco un video in cui si può vedere ciò che rimane della fortificazione: https://www.youtube.com/watch?v=j8MalvyrKiI (di Sisinnio Gessa)

Fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Segariu, http://www.marmillattraverso.it/content/il-medioevo, http://www.lamiasardegna.it/segariu.htm, http://www.minieredisardegna.it/LeMiniere.php?IdM=183&IdCM=&SID=, https://www.mondimedievali.net/Castelli/Sardegna/mediocampidano/provincia000.htm#segariu

Foto: è di sisinnio_gessa su https://deskgram.cc/p/2057627006255968297_295871526. Altre immagini le potete trovare qui http://wikimapia.org/4597372/it/Castello-di-%E2%80%9CSa-Moba-e-su-Casteddu%E2%80%9D

3 commenti:

Lenny ha detto...

Due precisazioni veloci: Segariu non ha mai fatto marte della Curatoria di Nuraminis ma bensì della Trexenta dalla quale è stata scorporata il 4 febbraio 1454 a seguito della vendita del villaggio effettuata dai De Besora a favore dei Sanjust. Secondo, il coccuzzolo raffigurato nella foto non è "Sa Moba 'e su Casteddu" ma bensì "sa Costa faccia a bidda" altura posta alla periferia dell'abitato e purtroppo oggetto di attività di cava (che si intravede nella foto) che negli scorsi decenni ha devastato l'intera collina. (grazie al Sig. Sergio Sailis)

Lenny ha detto...

La vendita del 1454 venne effettuata per 1083 libbre di alfonsini. Successivamente si cercò di revorla in quanto il feudo della Trexenta, al quale apparteneva, era indivisibile. Dopo una lunga contesa legalei alla fine il sovrano diede il benestare alla cessione validando l'atto di vendita.(grazie al Sig. Sergio Sailis)

Sisinnio ha detto...

https://youtu.be/j8MalvyrKiI
Ecco sa moba de su casteddu