martedì 1 settembre 2020

Il castello di martedì 1 settembre




FASANO (BR) – Masseria Salamina in frazione Pezze di Greco

Masseria Salamina è il nome che la masseria ha avuto dal 1600, quando Giuseppe Salamina provvide ad ampliare un insediamento preesistente ed a piantare in oltre 200 ettari gli attuali ulivi, che oggi hanno ben 400 anni. La datazione e l’artefice sono indicati in una iscrizione in latino posta sul portone dell'area padronale nel 1850 da Giuseppe Oronzo Bianco, in occasione di una ristrutturazione del fabbricato. La masseria era fortificata, perché le popolazioni dell'epoca dovevano difendersi dai pirati saraceni che sbarcavano sulla costa attaccando i centri rurali per depredarli di beni e merci, nonché catturare i malcapitati che non erano in grado di difendersi. Numerosi sono stati i rimaneggiamenti che la masseria ha subito nel corso dei secoli questi, senza alterarne gli equilibri originari e l'aspetto complessivo, hanno adeguato l'imponente struttura alle necessità agrarie del tempo. Durante l'ultima guerra è stata anche sede del comando alleato della zona. Nella masseria vi è una chiesa con pianta a croce latina che ha inglobato al suo interno una più antica chiesa rupestre e da cui sporge la muratura dei bracci laterali. Il portale d’ingresso, sopraelevato di due gradini, ha una forma rettangolare, e reca sulla cornice in pietra un cartiglio recante l’iscrizione: "CHARITAS 1792”. La navata centrale presenta delle volte a botte che terminano verso l'altare in una parte quadrangolare più larga, con la volta a stella. L'altare, che occupa l'intera parete è in stile barocco realizzato in pietra locale. Dopo la famiglia Salamina, la proprietà è passata alla famiglia Bianco, ai Conti Cenci di Cisternino, per poi arrivare agli attuali proprietari, De Miccolis Angelini, che conducono dal 1986 sia l’attività agricola, producendo e confezionando olio extravergine bio, sia quella agrituristica. La masseria è inoltre riconosciuta come masseria didattica ed dotata di punto vendita e degustazione di prodotti bio e di cosmetici ottenuti da olio di oliva aziendale. Sito web ufficiale: https://masseriasalamina.com/. Altro link consigliato: https://www.youtube.com/watch?v=RE-f7FfwxEo (video di PiglialaPuglia)

Fonti: http://www.parcodunecostiere.org/newsite/ita/section.php?type=azienda&cod=17, https://it.wikipedia.org/wiki/Masserie_di_Fasano#Masseria_Salamina

Foto: la prima è presa da http://www.osservatoriooggi.it/notizie/ambiente/2206-a-masseria-salamina-la-prima-tappa-di-%27autunno-in-masseria%27, la seconda è una cartolina in vendita sul web (https://www.delcampe.net/en_US/collectibles/postcards/italy/unclassified/72382242-pezze-di-greco-castello-contessa-cenci-apulien-558973541.html)

Nessun commento: